Hotel Nazionale - Sanremo

alla scoperta della città dei fiori

sanremo

Stai programmando una vacanza alla scoperta di Sanremo, del territorio e dei dintorni?
Il Best Western Hotel Nazionale ti aspetta nel centro di Sanremo per coccolarti e regalarti un soggiorno unico ricco di comfort.

La città di Sanremo sbocciò alla fine dello scorso secolo in eleganti ville, profumati giardini e sontuosi alberghi che, ancor oggi, con le loro suggestive architetture liberty, ne caratterizzano l’immagine. Splendido esempio dello stile architettonico della città è l’edificio liberty di Eugenio Ferret, il famoso Casino Municipale, a pochi passi dall’hotel.

Le possibilità per un soggiorno a Sanremo sono davvero varie e possono spaziare dalla cultura all’arte e allo shopping: non lasciarti sfuggire le sue bellezze e prenota subito l’Hotel Nazionale!

visita sanremo

Città e Porto

Situata in una posizione privilegiata direttamente sul mare, Sanremo mette a disposizione dei viaggiatori un’offerta turistica in grado di coniugare cultura e architettura storica con mare e divertimenti estivi.

Il porto vecchio di Sanremo, così denominato per distinguerlo da quello “nuovo” ossia Porto Sole, è senza dubbio una della maggiori attrazioni della città che ne narra i trascorsi marinari e la lunga tradizione commerciale. Nel corso degli anni ne ha segnato la storia e lo sviluppo turistico e conferisce alla città un’atmosfera unica e suggestiva, ideale per passeggiate serali o primaverili. Il Porto Vecchio si estende per 82.500 mq di acqua e può ospitare fino a 465 barche di diverse dimensioni e una cinquantina di pescherecci.

Oltre al Porto, molte altre sono le attrazioni della città che si possono ammirare con una passeggiata fra le vie cittadine. Da non perdere via Matteotti, dove si trova l’Hotel Nazionale, denominata La Vasca per la sua predominanza sulle altre vie della città dove trovano spazio i più importanti marchi di moda e numerose boutique pregiate.

Nell'immagine la vista dall'alto sulla città di Sanremo
gioco e divertimento

Il Casinò

Il Casinò di Sanremo, all’interno di un edifico in stile liberty Decò, è una delle quattro case da gioco italiane. Aperto nel 1928, il Casinò si compone di diverse sale da gioco con slot machine e multigame, giochi di carte come Black Jack e Poker, la Fair Roulette e la Roulette classicaPunto Banco 2000 e Chemin de Fer. All’interno del Casinò vengono inoltre organizzati gare e tornei di diverso genere.

Oltre alle numerose sale gioco, il Casinò dispone di due bar sempre aperti, dove sorseggiare un drink, e ristoranti dove gustare piatti raffinati e deliziosi. Il ristorante Biribissi propone prodotti tipici e cucina internazionale e si configura anche come sala polivalente per ospitare eventi o meeting; il roof garden è il ristorante situato sulla terrazza dove vengono organizzati spettacoli e serate musicali ammirando un panorama incantevole sui tetti della città.

Nell'immagine un mazzo di carte

Eventi in città

Molti sono gli eventi legati allo sport, alla musica e alla cultura che si tengono a Sanremo e che rendono un soggiorno in questa città un vero e proprio evento memorabile!

Con più di 60 anni di età il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, o Festival di Sanremo, è il festival canoro più importante d’Italia che ogni anno lancia nuove canzoni e interpreti.

Il festival si tiene a cadenza annuale tra la metà di febbraio e i primi giorni di marzo presso il teatro Ariston, anche se inizialmente fino al 1976 si tenne presso il Casinò. Sul palco si sono alternati i più grandi talenti della musica italiana con importanti ospiti internazionali che cambiano ogni anno.

A ogni edizione del Festival vengono presentati brani di vari interpreti in prima assoluta e, nonostante il susseguirsi di cambiamenti, rimane una delle manifestazioni più importanti e discusse del panorama italiano.

Non perderti questa grande occasione! Ti aspettiamo al Best Western Hotel Nazionale, a pochi passi dal Teatro Ariston!

Il Teatro Ariston di Sanremo è uno dei più noti cinema-teatri d’Italia che ospita importanti spettacoli ed eventi, tra i quali il famoso Festival della Canzone ItalianaLa programmazione del Teatro è ampia e variegata con un susseguirsi di show, performance, balletti, musical e molto altro.

Per non perdere alcun evento, prenota subito il tuo soggiorno al Best Western Hotel Nazionale di Sanremohotel 4 stelle vicino al Teatro Ariston, solo 450 metri!

La Milano-Sanremo per gli appassionati di ciclismo è il primo grande appuntamento internazionale della stagione che fino al 2004 ha fatto parte della Coppa del Mondo e che dal 2011 è inserita nel programma dell’UCI World Tour.

Nota come la Classica di primavera con i suoi 298 km è la corsa più lunga in Italia e rappresenta dalla sua nascita una manifestazione da non perdere e un importante traguardo per tutti i professionisti di questo sport.

Per gli appassionati del Gran Premio, il Best Western Hotel Nazionale a Sanremo è la soluzione ideale per godersi il Gran Premio di Monaco.

A soli 50 minuti di treno o 40 d’auto, il Principato di Monaco è facilmente raggiungibile da Sanremo. Si trovano treni per Montecarlo praticamente a qualsiasi orario, di modo che potrai divertirti al Gran Premio, visitare la città e ritornare a Sanremo in un unico giorno!

Nota anche come città dei fiori, nel periodo di CarnevaleSanremo accoglie ogni anno Sanremo in Fiore, una sfilata di carri allegorici allestiti con fiori che ruotano attorno a un argomento comune.

Solitamente la manifestazione si tiene l’ultima domenica di gennaio anche se negli ultimi anni si è tenuta a marzo su decisione della giunta comunale, grazie alla temperatura già mite e piacevole.

Alla sfilata dei carri fioriti partecipano tutti i comuni della Riviera dei Fiori e ogni anno la giuria tecnica e artistica premia il carro più innovativo e rilevante.

sanremo da scoprire

Arte&Cultura

Oltre ai numerosi eventi di Sanremo molti sono i luoghi di interesse storico e culturale nonché le mostre di interesse artistico.

  • Un soggiorno a Sanremo deve includere la visita alla Concattedrale di San Siro, chiesa paleocristiana nota per il campanile di 12 campane, il Santuario della Madonna della Costa, che sorge sopra alla collina della Pigna dove nacque la città e da sempre considerato un punto di riferimento per i cittadini e i naviganti e la Chiesta di Cristo Salvatore, chiesa russo-ortodossa voluta dalla nobiltà russa.
  • Da non perdere la Collegiata di San Siro, del sec. XIII-XIV, complesso romanico-gotico con portale a ogiva strombato, bifore e rosone centrale. All’interno si conservano pitture e sculture del ‘500. Interessante anche l’adiacente Battistero medievale, rimaneggiato in epoca barocca.
  • Palazzo Bellevue, costruito a fine ‘800, destinato all’accoglienza alberghiera di lusso per molti anni ora sede municipale.
  • Palazzo Borea D’Olmo, situato a pochi metri dal Teatro Ariston, e simbolo del barocco in Liguria ospita il Museo Archeologico. Il Palazzo vanta un’importante portale cinquecentesco dove trova spazio una Madonna del Montorsoli, mentre all’interno si possono ammirare gli affreschi di Giovan Battista Merano.
  • Villa Nobel, ultima residenza di Alfred Nobel, costruita attorno al 1870 in stile moresco e ora adibita a Museo delle scoperte dell’800 nonché sede di importanti eventi culturali.
  • A pochi metri da Villa Nobel trova spazio anche Villa King, costruita nel primo decennio del ‘900 e adibita per lungo tempo ad albergo, ora in fase di ristrutturazione dopo un incendio.
  • Villa Ormond, nota per il rigoglioso parco di piante esotiche e ricercate che qui hanno trovato il loro habitat.
  • Sulle colline a ridosso del Corso degli inglesi si trova Castello Devachan, costruito a fine ‘800 in stile liberty che vanta una lunga storia ricca di vicissitudini e cambi di ruolo. Ora il Castello è adibito a residence per vacanze.
  • Per chi ama l’archeologia Sanremo offre due siti di interesse ossia Villa Matutia e Villa Bussana.
  • Sanremo conserva una parte antica, detta Pigna, il borgo medievale della città, ricco di viuzze e case che risalgono al XIII sec.
Nell'immagine una ragazza con in mano una macchina fotografica
Bici e natura a Sanremo

Pista Ciclabile

La Pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo e ti aspetta per farti scoprire le bellezze di Sanremo e della Liguria in modo ecologico e a contatto con la natura.  

Inaugurata nell’estate del 2008 sul tracciato costiero della vecchia ferrovia tra Ospedaletti San Lorenzo al Mare, dismesso nel 2001, la meravigliosa pista ciclabile accoglie i pedoni, gli appassionati delle due ruote, le famiglie e chiunque voglia godere dello splendido sfondo del litorale costiero di Sanremo e della Riviera dei FioriLunga 24 Km, la pista attraversa piccoli borghi e il suggestivo litorale costiero dal quale è possibile accedere a spiagge e scogliere. Sono a disposizione punti di noleggio bici e ristori.

Nell'immagine alcuni ciclisti

Escursioni&Esperienze

Best Western Hotel Nazionale Sanremo Med Food Lab propongono numerose escursioni, esperienze, tour, degustazioni e molto altro per scoprire le bellezze della Liguria.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by